Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rassegna di letteratura d’abisso

10 Settembre 2021 @ 8:00 12 Settembre 2021 @ 21:00

Dal 10 al 12 settembre, al Rifugio Don Barbera, Colla dei Signori, M. Marguareis, Alpi Liguri, si terrà una manifestazione che abbiamo chiamato “Rassegna di Letteratura d’Abisso” con il patrocinio del comune di Briga Alta, del Parco Naturale del Marguareis e del Cai Uget Torino. Si compone essenzialmente di due parti: nella prima affermati scrittori o novelli letterati racconteranno a un pubblico, si spera vasto, quanto hanno ritenuto di dare alle stampe. Ogni autore avrà a disposizione un’ora per esporre la sua opera in una qualunque forma riterrà opportuna: intervista, monologo, dialogo, performance teatrale ecc.

Parallelamente, in un’altra area, si svolgerà il cosiddetto “suq”, dedicato alle pubblicazioni periodiche, nel quale gruppi speleologici e singoli potranno esporre, distribuire, scambiare o vendere i loro bollettini eo libri.

Di contorno saranno organizzate escursioni geologiche, toponomastiche, naturalistiche sul Marguareis e nel territorio adiacente nonché in Piaggia Bella. Contemporaneamente sarà allestita la mostra fotografica Siamo usciti! a cura di Stefania Bosso.

 

I pernottamenti avverranno in tenda nelle aree circostanti il Rifugio Don Barbera. Chi volesse usufruire dei locali del Rifugio dovrà prenotare con largo anticipo contattando i gestori Matteo Eula e Gabriele Mauro tel. 0174 086157, info@rifugiodonbarbera.eu – www.rifugiodonbarbera.eu.

Il rifugio sarà anche in grado di fornire, oltre al normale servizio di ristorazione, anche pasti spartani a costi decisamente ridotti che però potrebbero non essere bastanti per tutti i presenti. Si raccomanda pertanto di essere parzialmente autosufficienti dal punto di vista alimentare. Poi considerando il periodo dell’anno e il fatto che saremo su un massiccio calcareo la disponibilità di acqua sarà riservata agli usi alimentari e saranno vietate le docce.

Saremo all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime: questo comporta delle limitazioni al numero degli accessi consentiti in automobile e seri problemi di parcheggio pertanto si prega di privilegiare, per quanto possibile, l’accesso attraverso la Valle del Tanaro. Sempre dal Parco arrivano due raccomandazioni in verità ovvie: niente parcheggi sui prati e niente abbandono di rifiuti in loco.

Si può arrivare alla Colla dei Signori attraverso due vie: la cosiddetta “Alta Via del Sale” www.altaviadelsale.com, strada soggetta a pagamento di un pedaggio di15€, che da Limone Piemonte e il Colle di Tenda porta nei pressi del Rifugio Don Barbera: un certo numero di accessi gratuiti saranno a disposizione degli Autori e degli Espositori gravati da grandi carichi. Oltre a ciò, chi scegliesse questa via dovrebbe prenotare l’ingresso in quanto il numero di accessi giornalieri è limitato. Sarà nostra cura comunque prevedere delle navette per il trasporto di persone e materiali fino alla Colla dei Signori.

Provenendo dalla Valle Tanaro occorrerà invece superare gli abitati di Ponte di Nava e Viozene. Dopo la frazione di di Viozene, sarà disponibile un mezzo che due volte al giorno porterà zaini, tende e materiali vari alla Colla dei Signori. Un secondo veicolo garantirà il trasporto delle persone dai parcheggi lungo la strada provinciale fino alla borgata di Carnino Superiore da cui parte il sentiero che permetterà di arrivare alla Colla in un paio di ore. Sarà inoltre disponibile un servizio di navetta per chi avesse difficoltà a raggiungere la destinazione autonomamente.

La partecipazione prevede un costo di 15 € e l’omaggio dell’ultimo inedito di A. Gobetti, Montegra – La montagna delle streghe, in edizione limitata.

Per dubbi, informazioni o chiarimenti: info@gsptorino.it oppure a Leo Zaccaro leonardozaccaro@gmail.com, Massimo Taronna massimo.taronna@gmail.com, Patrizia Marengo patriziamarengo@hotmail.it, Enrico Troisi: sir_cattivik@alice.it, Ube Lovera: ubelov22@gmail.com

Hanno finora confermato la presenza gli autori: Andrea Bonucci, Irene Borgna, Gilberto Calandri, Tono De Vivo, Marziano Di Maio, Attilio Eusebio, Andrea Gobetti, Marianna Gobetti, Enrico Lana, Franca Maina, Michele Motta, Giancarlo Pasini e Meo Vigna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *