IL CATASTO SPELEOLOGICO

Decenni di lavoro di accatastamento delle cavità naturali, portato avanti da innumerevoli volontari, sono ora raggiungibili liberamente online grazie alla realizzazione del portale del catasto speleologico regionale.
Al sito del Catasto grotte regionale è possibile consultare tutte le schede delle cavità piemontesi e valdostane, con rilievi e fotografie allegate. Il tutto corredato da collegamenti con bibliografia, fauna ed aree e sistemi carsici.
I dati sono al momento completi per quanto riguarda posizionamento e dimensioni delle cavità, mentre sono in fase di caricamento gli allegati e i link a fauna e bibliografia.
Innovativa è anche l’integrazione, in un unico portale, del catasto delle cavità naturali con il catasto delle cavità artificiali (CA), che possono così interagire tra loro in tutte le sezioni del sito.
Il catasto CA è di particolare interesse in quanto al momento le cavità censite sono poche centinaia, e coprono solamente il territorio piemontese. L’obbiettivo è di ampliarlo velocemente, rendendolo un punto di riferimento per le due regioni.
Si intende quindi avviare una collaborazione anche con associazioni che si occupano di minerali e di archeologia, molto attive nella ricerca di cavità artificiali. Tale catasto sarà allargato alle cavità valdostane, di rilevante interesse, per renderlo coerente con le sezioni bibliografica e faunistica.
Il funzionamento del catasto è normato da due regolamenti, rispettivamente per le grotte e per le cavità artificiali. Entrambi sono disponibili QUI.
I referenti attivi al 07/12/2020 sono i seguenti:
Responsabili regionali:
Davide Barberis, Arianna Paschetto, Massimo Taronna
Referenti locali:
Gian Domenico Cella, Michelangelo Chesta, Gianmarco De Astis, Michele Gallina, Manuela Esposito, Armando Evio, Enrico Lana, Enrico Massa, Leonardo Zaccaro
Per l’elenco aggiornato, completo di contatti, fare riferimento a questo LINK.
Per collaborare al progetto o segnalare errori o integrazioni non esitate a contattarci all’indirizzo info@catastogrotte-piemonte.net